chi siamo

Troubar Clair costruisce ponti musicali tra il colto e il popolare, Quaresima e Carnevale, Caos e Ordine. Nasce nel dicembre del 1986, a Bordighera, per dedicarsi allo studio e all’approfondimento del canto polifonico nelle sue diverse forme.  Il nome Troubar Clair, dal provenzale, fa riferimento alla tradizione più aperta dei trovatori occitani medievali, in opposizione a quella ermetica del cosiddetto “trobar clos”.

L’associazione è senza fini di lucro: si finanzia attraverso i concerti e grazie al contributo pubblico degli enti locali. Con le risorse a sua disposizione organizza eventi culturali e musicali.

È conosciuta per la sua vocazione corale ma anche per la promozione culturale e l’organizzazione di incontri corali. Più di duecento i concerti realizzati con programmi corali che alternano musica popolare, polifonia sacra, coro femminile, musica contemporanea e rinascimentale, coro e orchestra.

Alcuni momenti importanti sono stati i concerti all’Università di Coimbra nel 1992, al Santuario di Monsterrat in Catalogna nel 1997, alla rassegna corale di Miskolc in Ungheria nel 1999 e nella Cattedrale di Winchester nel 2000 nel 2013 di nuovo a Coimbra per la rassegna internazionale del Requiem per l’esecuzione del Requiem di Fauré. Positive la partecipazione al concorso corale nazionale di Vittorio Veneto, alla rassegna corale di Roma e al Festival di musica popolare di Agrigento. Importante la realizzazione Sunrise Mass eseguita in Italia nel 2016 e cantata a New York insieme a coristi di tutto il mondo alla Carnagie Hall. Nel 2018 la tourné di Napoli e Roma con l’orchestra Note Libere per l’esecuzione di Semptem Ultima Verba di John Trotta.

Molti gli scambi culturali con realtà simili in Italia e all’estero: per esempio, dall’amicizia con la corale Amistà di Sorgues è nato un gemellaggio di durata ventennale. Numerosi infine gli scambi con compagini corali di tutto il Nord Italia, che portano sempre ad esibizioni e concerti nelle città delle corali ospitanti. (Brescia, Torino, Roma)