SUNRISE:
Messa sinfonica
per Coro e Orchestra d’Archi
di Ola Gjeilo
Coro Troubar Clair
Orchestra Note Libere
Direzione artistica: Cristina Orvieto
Nel 2014, l’Associazione Musicale Troubar Clair ha accettato la sfida lanciata dal Direttore Artistico: cimentarsi nello studio di un’opera contemporanea che coinvolgesse anche un’orchestra d’archi per poter proseguire la collaborazione con l’ensemble giovanile Note Libere iniziata l’anno precedente in occasione dei concerti natalizi.
È curioso scoprire come nasce questa scelta. La Direttrice nel ricercare nuovi stimoli e proposte, si è imbattuta proprio nella “Sunrise Mass“, Messa per coro e orchestra scritta da Ola Gjeilo, giovane compositore norvegese (classe 1978) residente a New York, con cui ha fin da subito preso contatti via mail. Il musicista ha risposto in modo rapido e con grande simpatia, inviando il materiale necessario ed il contatto è proseguito nel corso dei mesi in modo da condividere a distanza i progressi del lavoro.
È nato così il progetto Sunrise, aperto anche a coristi esterni all’Associazione così da formare un coro di oltre 50 elementi a cui si sono aggiunti una trentina di giovani musicisti dell’Ensemble Note Libere, diretti con pazienza e precisione dall’instancabile direttrice Cristina Orvieto. Nel periodo natalizio la messa è stata eseguita diverse volte in diverse località della Provincia di Imperia (Bordighera, Sanremo, Imperia…).
La Sunrise è un’opera ricca di fascino e di significato che affianca al testo latino della Messa cattolica sonorità che suggeriscono atmosfere particolari che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio metaforico fra cielo e terra. Clicca qui per saperne di più
Qui sotto trovate alcuni estratti dei concerti dal nostro Canale YouTube
Lascia un commento