Sunrise Mass 2023

POTETE ASCOLTARLA a Sanremo il 12 Maggio e a Imperia il 18 luglio

Nel 2014, l’Associazione Musicale Troubar Clair inizia lo studio di un’opera contemporanea che coinvolge anche un’orchestra d’archi per poter proseguire la collaborazione con l’ensemble giovanile Note Libere iniziata l’anno precedente in occasione dei concerti natalizi.


Messa sinfonica
per Coro e Orchestra d’Archi

di Ola Gjeilo

Coro Troubar Clair
Orchestra Note Libere

Direzione: Cristina Orvieto

Sunrise mass

È curioso scoprire come nasce questa scelta. La Direttrice nel ricercare nuovi stimoli e proposte, si è imbattuta proprio nella “Sunrise Mass“, Messa per coro e orchestra scritta da Ola Gjeilo, giovane compositore norvegese (classe 1978) residente a New York, con cui ha fin da subito preso contatti via mail. Il musicista ha risposto in modo rapido e con grande simpatia, inviando il materiale necessario ed il contatto è proseguito nel corso dei mesi in modo da condividere a distanza i progressi del lavoro.

È nato così il progetto Sunrise, aperto anche a coristi esterni all’Associazione così da formare un coro di oltre 50 elementi a cui si sono aggiunti una trentina di giovani musicisti dell’Ensemble Note Libere, diretti con pazienza e precisione dall’instancabile direttrice Cristina Orvieto. Nel periodo natalizio la messa è stata eseguita diverse volte in diverse località della Provincia di Imperia (Bordighera, Sanremo, Imperia…).

La Sunrise è un’opera ricca di fascino e di significato che affianca al testo latino della Messa cattolica sonorità che suggeriscono atmosfere particolari che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio metaforico fra cielo e terra. Clicca qui per saperne di più

Qui sotto trovate alcuni estratti dei concerti dal nostro Canale YouTube

Comments are closed.